di amicizia sincera, che lo aiuta a crescere facendo suoi i segreti della tecnica, il modo di approcciare allo scatto di ogni genere ed a creare la propria visione. Nel 2009 sente il bisogno di condividere questa passione con altri e si mette a loro disposizione proponendo il primo “Fotocorso”nella sede parrocchiale di Buguggiate, donando l'intero ricavato per i lavori di ristrutturazione della chiesa. Il corso è strutturato in modo semplice: suscita interesse negli allievi, è facilmente fruibile, fornisce tutte le nozioni di base per entrare nel mondo della fotografia, a prescindere dai mezzi dei corsisti, il motto è “l'importante non è con cosa ma come fotografi”. LA FOCALE intercetta questo risultato chiedendo all'istruttore ed ai corsisti di diventare soci del fotoclub. Dopo aver consultato tutti i corsisti per decidere insieme, entra nel fotoclub con il suo stile: mette l'anima e l'impegno che nessun socio può vantare di aver mai fornito, ma come sempre al servizio degli altri, coinvolgendoli, entusiasmandoli e creando con loro qualcosa di grande ed eterogeneo: una pluralità di vedute che trova una sintesi in tutti gli eventi organizzati: uscite, viaggi, rassegne, mostre. Migliora ed amplia il Fotocorso, plasmandolo in risposta alle difficoltà dei corsisti, aggiungendo serate di pratica ed uscite dedicate ai singoli generi fotografici, facendo raggiungere ai corsisti risultati incredibili in due mesi di applicazione.
L'ultima versione prevede due moduli distinti ma consequenziali: corso base ed intermedio, il che consente di semplificare il primo impatto e approfondire meglio per chi vuole in un secondo momento. La filosofia è rimasta la stessa, quella del motto originario, fare fotografia non significa avere attrezzature imponenti, quelle aiutano coloro che le sanno usare, ma da sole non servono a nulla: lo studio, l'osservazione e l'impegno nell'applicarsi possono consentire a tutti di ottenere soddisfazioni e risultati. Questo in una cornice di gruppo: i corsi sono un momento di aggregazione, di condivisione, di amicizia. Lo stesso spirito è alla base del fotoclub: condividiamo una passione discutendo, fotografando, uscendo a bere una birra, cenando insieme. Lo sbocco naturale del fotocorso è la Focale, un luogo in cui si può proseguire l'apprendimento e la coltivazione dell'hobby fotografico.
Perche' Luigi Rognone fa la differenza
Le qualità di un insegnante non coincidono con quelle del fine conoscitore della materia: un fotografo bravissimo, non è detto che sia un buon insegnante: la capacità di trasmettere richiede una personale predisposizione, una voglia di condividere ed interpretare i bisogni dell'allievo, semplificandone le risposte a tal punto da renderle comprensibili a tutti. Per chi invece cerca seria competenza e profondità, egli può offrire 30 anni di esperienza sul campo ed un continuo aggiornamento, una apertura totale al mondo fotografico: uscite, minicorsi, rassegne sull'uso del cellulare per fotografare sono un piccolo esempio del suo approccio. Questa filosofia viene seguita nella realtà quotidiana del corso, del fotoclub e della sua vita personale.
Gea.